Domande da porre quando si lavora per un avvio

September 24

Domande da porre quando si lavora per un avvio

Ci sono diverse questioni importanti per chiedere quando si lavora per una startup. Molte persone accettano lavori a aziende startup sognando che così facendo spingerà la loro carriera nella stratosfera, con visioni di eBay e Google che ballano in testa. Tuttavia, è un dato di fatto che le aziende di avvio hanno un alto tasso di fallimento, che può tradursi in precarietà. Fai le domande giuste in modo da non avere sorprese in seguito.

Domande da porre quando si lavora per un avvio

Prima di accettare un'offerta di lavoro da una società di avvio, o subito dopo aver iniziato a lavorare lì, chiedere durante il colloquio di lavoro o l'orientamento alle seguenti domande.

  • Da quanto tempo l'azienda è in attività? Una società di avvio può essere nelle fasi iniziali di organizzazione o può essere solo un anno o due anni. Ovviamente, una società che ha almeno un paio di trimestri di attività sotto la sua cintura fornisce un quadro più preciso della opportunità di lavoro di una società che è ancora alla ricerca di spazi per uffici. La società ha più in attività, più facile è quello di valutare la fondatezza di un'offerta di lavoro.
  • Quanto finanziamento è dietro l'azienda? Startups devono avere almeno tre anni di capitale per pagare gli stipendi, affitto e dei costi operativi.
  • Quali vantaggi offrite? Ascoltate attentamente la risposta. Nota che i benefici sono tangibili, come ad esempio prestazioni di assistenza sanitaria, prestazioni assicurative e simili e che sono semplicemente vendendo punti. "Puoi venire a lavorare in jeans e una t-shirt" è un passo di vendite, non un beneficio dell'occupazione. Molte start-up non offrono benefici tangibili magri e cercano invece di vendere i dipendenti sui beni immateriali, come ad esempio un ambiente di lavoro informale o orari flessibili. Che non è male in sé, ma i dipendenti devono sapere esattamente quali benefici sono offerti in modo da poter valutare se il lavoro è una buona misura per loro lfiestyle.
  • Sono stock option disponibili, e se sì, qual è il periodo di maturazione? Molte aziende startup pagano i loro dipendenti una parte del loro stipendio in stock option. Le opzioni non sono royalty free. Opzioni promettono di vendere il titolo a un prezzo stabilito, in genere il prezzo di mercato del giorno in cui sono stati assunti anche se i proprietari della società può impostare qualsiasi prezzo che vogliono. Si può esercitare l'opzione per acquistare le azioni, dando così un po 'di proprietà in forma di azioni della società. Alcune aziende hanno un periodo di maturazione o di un periodo di tempo che richiedono di lavorare per l'azienda prima di poter realmente esercitare i stock option. E 'importante sapere quanto tempo questo è. Se stai contando su l'acquisto di azioni della società e girando intorno ad un profitto, ma non si può acquistare per cinque anni, vuoi davvero restare così a lungo in azienda?
  • Possiedi alcun brevetto o marchi? Chiedendo sulla proprietà intellettuale aiuta a capire il potenziale di posizione dominante sul mercato, un segnale importante che una startup ha un potenziale di crescita. Brevetti e marchi rendono più facile per una nuova società a prendere l'iniziativa in una zona particolare.
  • Ci sono cause legali contro la società? Ancora una volta, un sacco di cause legali segnala una società in difficoltà e una startup si consiglia di evitare.
  • Chi è responsabile? Può sembrare una domanda semplice, ma alcune startup vengono eseguiti in modo vagamente che fa ottenere il lavoro fatto molto duro. Se non sai a chi rivolgersi per l'approvazione per i bilanci o progetti, non sarà in grado di funzionare in modo efficiente.
  • Qual è il piano triennale? Il piano di cinque anni? "Non abbiamo in programma avanti così lontano" è un segno di pericolo. Se te lo possono dire dove vogliono essere in tre, cinque e dieci anni, ci sono buone probabilità che otterranno lì.

Altre considerazioni

Lavorare in una società di avvio è molto diverso dal lavorare in una società con sede. Regole tendono ad essere più flessibile. Innovazione e rapidità di pensiero tende ad essere ricompensati. Se vi piace andare a lavorare e fare la stessa vecchia cosa giorno dopo giorno, pugni un orologio e la raccolta di uno stipendio, un ambiente di avvio non è probabilmente per voi.

La maggior parte delle aziende di avvio dipendono da una versione piatta o appiattito della tradizionale struttura organizzativa gerarchica. E 'insolito per un avvio di avere una catena di comando formale. E 'più simile a un grande lavoro di squadra, con tutti coloro che lavorano insieme e più titoli di lavoro. Bisogna essere disposti a passo al di fuori della vostra zona di comfort e fare cose che potrebbero non essere in tua descrizione del lavoro per aiutare l'azienda di successo. Giornate di lavoro lunghe sono la regola, non l'eccezione.

Startups comportano un grande rischio, ma c'è anche un potenziale di grandi ricompense pure. Mentre si lavora per una startup è più rischioso di prendere un lavoro con una gigantesca società con centinaia di dipendenti, molte persone trovano che l'energia, la creatività e la vivacità in un ambiente di avvio è proprio quello di cui hanno bisogno per mantenere la loro carriera fresco. Assicurati di ricordare le domande da fare quando si lavora per un avvio in modo da sapere come evitare potenziali insidie.

articoli correlati